Cicloturismo

Noleggio e-bike. Potrete godere dello stupendo panorama delle colline Unesco in sella a biciclette con pedalata assistita, il modo più autentico di esplorare la zona immersi nel silenzio e circondati da questa natura generosa e vi succederà quello che accadde a Marco Revelli, figlio di Nuto, scrittore, ufficiale e partigiano comandante della Brigata Giustizia e Libertà “ Carlo Rosselli”, un giorno che si trovava qui:

“…….. ci si aprì davanti, improvviso come un’imboscata, lo spettacolo grandioso delle colline illuminate dal sole a picco, mosaico di colori e di geometrie perfette, con i filari delle vigne a disegnare con le loro linee parallele trine fitte e regolari come la costruzione di un geniale architetto. Ci fermammo incantati, per quella natura umanizzata dal lavoro dell’uomo. O per quel lavoro fattosi, nel tempo, natura, memoria accumulata da generazioni. Cultura scolpita nella terra. Lì, davvero, diventa impossibile separare la materialità del suolo dalla vita che lo ha abitato per secoli…..”
(Marco Revelli, “L’epopea delle vigne patrimonio dell’umanità”, da “La Repubblica” del 23 giugno 2014, all’indomani del riconoscimento Unesco conferito a Langhe e Monferrato).

Se amate la bici da corsa. Possibilità di aggregarsi a gruppo ciclistico amatoriale locale per escursioni su bici da corsa.